“Beato colui che non si aspetta nulla perché non sarà mai deluso”.

Tutti noi abbiamo delle aspettative ma sarebbe saggio non averne. Quando ci aspettiamo che qualcosa accada nutriamo delle aspettative. Se poi quel determinato evento non accade ecco che rimaniamo delusi. Questo non vuol dire non avere dei sogni. 

Chiariamo che ci sono 2 tipi di aspettative: quelle che riguardano gli altri e quelle che abbiamo su noi stessi. Le aspettative sugli altri sono deleterie per noi perché creano delusione e infelicità. Le aspettative su noi stessi sono vantaggiose perché ci aiutano a essere felici migliorando la qualità della nostra vita. 

Supponiamo di ritrovarci in un'isola completamente deserta. Se ci aspettiamo che qualcuno venga a salvarci rischiamo di rimanere delusi perché ci sono poche probabilità che questo avvenga. Non è vero?
Possiamo allora tentare di costruire una zattera per cercare di abbandonare l'isola. Questo comporta il fatto di acquisire la capacità di costruire un'imbarcazione e anche di imparare a navigare. Non è vero?
Quindi quando abbiamo aspettative sugli altri rimaniamo delusi perché è improbabile che si realizzino. Quando le aspettative sono su noi stessi allora il rischio di delusione diminuisce a patto che impariamo ad acquisire delle competenze.
Quindi le aspettative su noi stessi implicano la nostra responsabilità.
Ecco perché dovremmo avere delle aspettative solo su noi stessi.
Ovviamente esiste il rischio che anche avere delle aspettative su noi stessi possa condurci verso la delusione. Per questo dovremmo cominciare ad accettare la nostra vulnerabilità. Se accettiamo che possiamo fallire ma facciamo tutto il possibile perché questo non avvenga allora abbiamo già vinto...comunque vadano le cose!

Commenti

Post popolari in questo blog

Come costruire un moltiplicatore magnetico

Come usare il pendolo